Biografia

Gino Costa

Gino Costa è nato a Genova nel 1957. All’età di 21 anni, durante i suoi studi di giurisprudenza, è stato assunto in Iveco e da allora ha vissuto nel mondo dei veicoli industriali – commerciali, pesanti e bus – lavorando per due principali produttori europei.


Dopo alcuni anni trascorsi a sviluppare le vendite viaggiando nel sub-continente indiano, nel 1985 si è trasferito con la novella moglie a Pechino per aprire il primo ufficio Iveco nella Repubblica Popolare di Cina. Ritornato in Italia nel 1989 con la moglie e le loro due bimbe, ha lavorato per sette anni nella sede centrale di Torino, dirigendo l’amministrazione vendite per Cina, India, Turchia, America Latina ed i Balcani.


Nel 1996 Gino Costa ha nuovamente trasferito la famiglia all’estero, per sviluppare da Budapest le organizzazioni commerciali in Ungheria, Romania e Bulgaria, Successivamente ha guidato, dal 1998 al 2003, le attività commerciali ed industriali Iveco in Turchia, per poi trasferirsi al Cairo dove ha riorganizzato l’ufficio commerciale per i Paesi arabi.


Nell’ottobre del 2004 è passato a Renault Trucks, Gruppo Volvo, per dirigerne la filiale turca da Istanbul. Trasferitosi a Milano dal 2009 come Amministratore Delegato della filiale commerciale italiana, è stato anche, dal 2010 al 2012 Presidente della divisione veicoli commerciali dell’UNRAE (Unione Nazionale Rappresentanti Veicoli Esteri).
Dal gennaio 2013 all’agosto 2015 è stato a capo del gruppo Renault Trucks in Gran Bretagna, comprendente la filiale commerciale per Gran Bretagna, Irlanda, Cipro e Malta; un gruppo di tredici concessionarie di proprietà, RTC; la società di noleggio, BRS.


Durante questo periodo ha realizzato la fusione di funzioni di back-office con Volvo Trucks ed il trasferimento degli uffici dalla sede storica di Dunstable (Bedfordshire) a Warwick (Midlands).