CRESCERE CON SEMPLICITA’ ! CAMBIARE CON COERENZA !
Nel 1985, all’età di 27 anni, la sfida per Gino Costa era avviare le attività Iveco nella Repubblica Popolare di Cina, facendo conoscere la Marca, vendendo i primi veicoli e creando solide relazioni. Nei 5 anni successivi l’azienda aveva firmato il primo accordo di joint-venture ed oltre 40.000 suoi veicoli circolavano sulle strade cinesi.
Nel 2013 in Gran Bretagna Gino si è assunto, tra le altre, la responsabilità della società di noleggio del gruppo Renault Trucks, da sempre in perdita, e l’ha trasformata in una crescente fonte di profitti, con una flotta di oltre 2.000 camion.
Durante la sua vita professionale come dirigente di due grosse multi-nazionali, ha prodotto crescita di profitti e di quote di mercato e guidato le sue organizzazioni, adattandole ai cambiamenti dei cicli economici ed alle mutevoli circostanze. Sia che stesse promuovendo rilevanti investimenti, sia che stesse realizzando drastici ridimensionamenti, ha sempre puntato alla crescita nel lungo termine, pianificando in anticipo con coerenza strategica.
La sua esperienza e visione di business, semplificando la complessità ed individuandone gli elementi essenziali, gli hanno permesso di identificare i diversi fattori di successo nei diversi trend di mercato. Concentrandosi su questi fattori, prevedendo i rischi e le relative azioni correttive, misurando i risultati attraverso una governance snella ed efficace e responsabilizzando e motivando i teams, Gino Costa ha costantemente portato risultati di rilievo.
Questa visione strategica ed abilità gestionale sono a disposizione della vostra azienda sotto forma di
partecipazione al Consiglio di Amministrazione o di Consulenza direttiva.